L’attivazione del servizio prevede la generazione di una coppia di chiavi RSA a 4096 bit e un certificato di protezione emesso da Postel in qualità di CA composto da una parte pubblica che cifra ed una parte privata che decifra, rilasciato dalla Certification Authority Postel.
La chiave pubblica verrà installata sui dispositivi di registrazione indossati dall'equipe chirurgica e consente di cifrare i dati salienti dell’operazione in modo che nessuno possa decifrare gli stessi senza conoscere la “chiave privata”
La chiave privata, unica chiave in grado di estrarre in chiaro i dati conservati, può essere memorizzata in una o più Smart Card con certificazione di sicurezza Common Criteria EAL4+ e/o se richiesto all’interno di un appliance HSM con certificazione EAL4+.
L'Agenzia per l'Italia Digitale ha riconosciuto a Postel la ualifica di Conservatore Accreditato, in ragione dell'adozione dei più elevati requisiti di qualità e sicurezza nella conservazione dei documenti informatici.
L’infrastruttura Postel permette la conservazione a norma di legge di qualsiasi tipo di documento digitale, ivi compresi file audio/video.
Il servizio prevede:
• La memorizzazione dei documenti su supporti idonei
• L'apposizione della firma digitale e della marca temporale
• Il reperimento e la consultazione dei documenti via web da parte dei soggetti accreditati
La Conservazione Digitale di Postel è inoltre pienamente conforme con lo standard UNI 11386 [UNI 11386: 2010 – Supporto all'interoperabilità nella Conservazione e nel Recupero degli Oggetti digitali (SinCro)].