PROGETTO SI-CURA

Il progetto Si-Cura ha personalizzato la gestione e il percorso terapeutico del paziente affetto da colite ulcerosa e dalle malattie croniche intestinali in generale.

Descrizione

Il progetto SI-CURA (http://www.progettosicura.it/) è stato realizzato da un gruppo di enti di ricerca ed aziende che attraverso approcci terapeutici specialistici e trasversali offrono soluzioni di cura e monitoraggio alle persone affette dal morbo di Chron e delle Coliti Ulcerose (o in un`ottica più generale legata alle malattie croniche intestinali) attraverso strumenti innovativi e in linea con le nuove tendenze di medicina personalizzata.

Finalità

Il progetto Si-Cura ha personalizzato la gestione e il percorso terapeutico del paziente affetto da colite ulcerosa e dalle malattie croniche intestinali in generale, puntando al miglioramento della qualità della vita del paziente e della sua situazione clinica e cercando di migliorare il risparmio di risorse pubbliche attraverso una razionalizzazione della terapia.

L`ideale attorno al quale è stato realizzato il progetto Si-Cura è l`unicità del paziente e il rapporto bi-direzionale e continuo medico-paziente.

Il progetto Si-Cura ha migliorato l`efficacia terapeutica, il controllo ed il mantenimento della remissione clinica per i pazienti affetti da colite ulcerosa trattati con le più moderne terapie biologiche facendo sì che gli output realizzati dal progetto trovino un rapido canale di applicazione clinica.

Risultati attesi/raggiunti

SI-CURA ha soddisfatto le attese iniziali realizzando le seguenti componenti integrate:

Contributo concesso

Il contributo concesso dalla Regione Puglia è di 185.000 €

Evento conclusivo

Il giorno 12/7/2021 è stato realizzato l`evento conclusivo di progetto (https://www.youtube.com/watch?v=gY-fZp_nm9M&t=572s).

Moderatore: Marcello Dorian Donzella (GPI)

Interventi: Ruolo della Regione Puglia nei Finanziamenti Europei di Ricerca & Sviluppo (Dott.ssa Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia), Enti di ricerca ed Aziende nei progetti finanziati (Dott. Antonio Colangelo, GPI), Trattamento delle IBD: stato dell`arte e problematiche associate (Dott. Mauro Mastronardi, IRCCS S. De Bellis Castellana Grotte), Scienze -omiche applicate alla clinica (Dott. Marcello Chieppa, IRCCS S. De Bellis Castellana Grotte), Nutrizione come adiuvante al trattamento farmacologico (Dott. Angelo Santino, CNR-ISPA Lecce), Biomarkers per la medicina personalizzata (Prof. Michele Maffia, UniSalento), Progetto SI-CURA, l`organizzazione generale (Dott. Marcello Dorian Donzella, GPI), Cartella clinica elettronica gastro-intestinale (Ing. Antonello Capistrano, GPI), SW dieta (Ing. Davide Mazzotta, S&S), Post-processing immagini della pillola endoscopica (Ing. Alessandro Leone, CNR-IMM Lecce), Agent di AI per il Post-processing immagini (Ing. Antonello Capistrano, GPI), Array biosensori (Dott. Luca Francioso, CNR-IMM Lecce), Pannello di nuovi biomarker (Prof.ssa Anna Giudetti UniSalento), Identificazione mercato e potenzialità (Dott.ssa Elena Lia, INNEVA), Ricadute economico-finanziarie (Dott. Gianni Foresio , COSET), Esigenze dei pazienti e risposta del territorio (Vincenzo Florio, M.I.Cro. Italia OdV), Prospettive future (Dott. Marcello Chieppa, IRCCS S. De Bellis Castellana Grotte), Conclusioni (Dott. Marcello Dorian Donzella, GPI)